Ray Ban Story

 

 

Tra gli occhiali da sole che hanno fatto la storia c’è sicuramente il marchio Ray Ban, il cui passato è una espressione di moda e costume che ha radici molto lontane. Ray Ban è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Fondato nel 1937 da Bausch & Lomb, di proprietà della Luxottica dal 1999. L’originale modello a goccia venne creato su richiesta del Luogotenente John MacCready. Egli infatti soffriva di problemi alla vista a seguito di una missione nella quale non aveva avuto una adeguata protezione contro i raggi solari.  L’Azienda americana Bausch & Lomb creò nel 1937 il prototipo RayBan Anti Glare ovvero anti riflesso il cui tipico design a goccia rispondeva alle esigenze degli aviatori impegnati ad alta quota che necessitavano di una completa copertura dell’orbita oculare. Nacque così il classico modello Aviator che divenne lo standard per tutti i piloti statunitensi e che si adattava perfettamente al loro casco. Infatti era frequente che i piloti lamentassero vertigini e mal di testa probabilmente causati da una scarsa protezione contro i raggi solari. Le lenti verdi Anti Glare erano in grado di eliminare completamente il riflesso senza oscurare la vista.

Il modello a goccia della Ray Ban ha un fascino senza tempo tale da renderlo attuale, è un modello di occhiale storico e negli anni sono state infatti tantissime le celebrità che lo hanno indossato rendendolo una vera e propria icona nonché punto di riferimento di moda e stile. Gli occhiali da sole sono infatti un accessorio indispensabile per i grandi protagonisti del look. Molte star sono diventate leggenda proprio grazie ai loro occhiali da sole.

 

Successivamente oltre all’ambito aeronautico il modello Ray Ban a goccia venne applicato anche ad ambiti come la caccia, venne quindi creato un modello di occhiale in grado di mettere a fuoco anche in situazioni di scarsa visibilità come quelle in cui spesso agiscono i cacciatori.

Negli anni 50 si passa da un occhiale funzionale ad un occhiale di stile, infatti subito dopo la seconda guerra mondiale venne creato il modello RayBan Wayfarer indossato da leggende del grande schermo diventando un inconfondibile accessorio di moda. Col passare del tempo il marchio non smette mai di rinnovarsi e di creare nuovi stili e nuovi modelli che i divi di Holliwood continuano ad indossare.

Gli occhiali da sole sono oggi considerati un accessorio che esalta la propria immagine e contribuisce a perfezionare e personalizzare il proprio stile.  Grazie all’uso di materiali di alta qualità ed alla continua innovazione Ray Ban è un designer di fiducia da oltre 70 anni. La sua evoluzione gli consente di miscelare funzionalità e forma adattando tutti i modelli alle diverse occasioni di vita, lavoro, sport, tempo libero, studio ecc… Con gli anni il marchio è entrato nell’immaginario collettivo uscendo dai suoi confini naturali e venne considerato molto anche in ambito civile, e soprattutto ha creato un profondo legame col mondo delle star e del cinema diventando un oggetto di culto e un brand di tendenza

Il marchio Ray Ban è in costante miglioramento, vengono creati costantemente nuovi modelli e collezioni sempre più numerose creando negli anni 70 anche dei modelli per lo sport come lo sci  con una lente specifica per la neve e con effetto a specchio, più larga sui lati per proteggere dal vento e contemporaneamente anche dal sole.

Negli anni 2000 il marchio si espande ulteriormente a seguito dell’acquisto da parte della Luxottica, vengono aggiunte le linee RX da vista nonché occhiali da sole e da vista dedicati ai bambini che puntano ad una efficace protezione degli occhi senza trascurare l’estetica e la comodità delle montature.

Al compimento del 75° anniversario la Ray Ban ha festeggiato l’anniversario della fondazione con un’ edizione limitata che ha raccolto le immagini più rappresentative del mondo della moda e del cinema con personaggi che hanno fatto la leggenda del mondo dello spettacolo.

 

One Reply to “Ray Ban Story”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *